top of page

About

petra skachova oculus community italy 2.
STADIUM+OCULUS_Black-01.png
connect

Petra Škachová

petra.skachova

Oculus Community Italy (OCI) è la prima fan community dedicata ad Oculus made in Italy

 

La nostra missione è informare, divulgare e promuovere tutto ciò che riguarda i visori di realtà virtuale Oculus (Facebook Technologies, LLC.).

Il progetto nasce nel 2018, con l´apparizione del primo visore standalone di Oculus - Oculus Go, che da subito ci ha appassionati ed avvicinati ulteriormente alla realtà virtuale. Quando stavamo scrivendo queste righe, non esistevano alcune pagine di riferimento, ne gruppi/pagine o progetti su Oculus, in lingua italiana. Ci sembrava incredibile che una tecnologia cosi fantastica non viene divulgata di più, mentre in America i web stracolmavano già di informazioni in merito. Abbiamo voluto colmare questo spazio vuoto e portare al pubblico italiano maggiori informazioni sui visori di Oculus, così come consigli, novità e post divertenti. Oggi, quando leggerete le nostre parole, saprete che sicuramente saranno nati molti altri gruppi di riferimento, tra Facebook ed altri social, e questo fatto ci rende felici, perchè significa che la realtà virtuale sta prendendo piede e sta diventando visibile, come merita. Oggi non siamo più gli unici.

La priorità di OCI è collegare gli utenti tra di loro, far crescere il numero di utenti VR nuovi, aiutare loro ad utilizzare i visori e le app al meglio, fornendo consigli, tutorial, pubblicizzando gli eventi sul tema ed avvicinare anche i meno esperti al mondo fantastico della realtà virtuale di Oculus.

OCI non percepisce alcun introito per le proprie attività, e svolge in maniera totalmente gratuita la propria attività. L'unico motore a muovere Oculus Community Italy è l'amore per le tecnologie, la curiosità verso il futuro e la voglia di diffondere la awareness sulla realtà virtuale e sul brand Oculus in Italia.

appassionata di tecnologia, nerd per passione e per vocazione /

lavora per Singularity University (Peter Diamandis - Space X) / interprete professionale

-

nel 2020 ha ottenuto la specializzazione tecnica in Realtà

Virtuale presso University of London (Goldsmiths)

  • Facebook

Cosa è successo alla nostra pagina originale del 2018 su Facebook?

Aver raggiunto tra il 2018 e 2019 i primi 1000 iscritti alla nostra pagina è stato il premio più grande. Ma si sa, Facebook non dorme mai, e ha deciso di creare una "Oculus Community" in USA (a sostituire l'originale Oculus Forum), contattandomi direttamente, chiedendo di cambiare il nome della nostra pagina su FB e di cancellare la nostra pagina web, aprendo un nuovo dominio. Questo procedimento non ci è assolutamente sembrato corretto, dato che siamo stati i primi ad ideare tale nome, inoltre attivo solo in Italia e non intralciando le attività commerciali sul mercato americano, e ci siamo opposti alla decisione, chiedendo di trovare un rimedio differente o il rimborso per il dominio www.oculuscommunityitaly.com che abbiamo pagato. La pagina FB ci è stata cancellata senza preavviso ed il dominio è stato bloccato (senza aver ricevuto il rimborso :D). Siamo rinati con il nostro gruppo che ben conoscete, partendo da zero. Ricordatevi - amiamo la VR, amiamo Oculus, ma non siamo sempre d'accordo con alcuni comportamenti anti fair-play attuati dalla società Facebook. Siamo liberi, e liberi resteremo.

Il futuro può essere fantastico se creato e condiviso insieme.

La realtà virtuale è un portale verso altre dimensioni dove per fortuna nessuno si perde, ma potrà sognare ad occhi aperti.

Disclaimer

Disclaimer

La community non è gestita ne collegata direttamente con Oculus di Facebook.

Oculus (Facebook Technologies LLC.), and Oculus logos are protected by international copyright law and are owned by the Oculus Company.

Oculus Community Italy does not sell any Oculus products, only advertises the brand without any direct income.

bottom of page